I principali progetti attraverso i quali ARTBASED ETS ha contribuito e contribuisce a promuovere la partecipazione attiva di cittadinanza, scuole, e lavoratori:
2018-2022, Fiori dalla fabbrica (Trento, Michelin 1927-1999), una distesa di tulipani coltivata dove c’era la fabbrica. Processo iniziato nel 2013, permessi ottenuti nel 2017 e attivato nei successivi 5 anni, coltivando una distesa di fiori dove c’era la storica fabbrica di Trento, coinvolgendo oltre alla cittadinanza, le scuole nella piantumazione ed elaborazione di pratiche, e la comunità degli ex lavoratori con le loro famiglie. una comunità che per 70 anni ha contribuito allo sviluppo sociale, culturale ed economico della città. www.fioridallafabbrica.com
Nel 2021 “Interim Measure” al Teatro Sociale di Trento, durante l’emergenza sanitaria, mentre in teatri e musei era interdetto l’ingresso, viene aperto un supermercato funzionante dentro il teatro per consentirne l’ingresso. Progetto volto ad elaborare in maniera partecipativa e attraverso la pratica artistica la situazione del mondo della cultura, in relazione all’impossibilità di fruizione dello spettacolo dal vivo a causa dell’emergenza sanitaria.
Nel 2024 il progetto viene ricontestualizzato a Innsbruck nel museo Ferdinandeum da 7 marzo a 5 maggio.
Nel 2022 “Cantiere tempo” in piazza S. Maria Maggiore a Trento, viene installato un cantiere per il ripristino delle relazioni in presenza, aperto nell’ambito del Festival dell’Economia, prosegue per altri 5 mesi in un processo di rigenerazione urbana partecipata.
Nel 2023 il progetto prosegue a Innsbruck da novembre 2023 a maggio 2024, nel Forum Museum nel museo Tiroler Landesmuseum Ferdinandeum e all’interno della mostra The museum game. www.cantieretempo.com
Fiori dalla fabbrica
(Trento, Michelin 1927-1999)
Interim Measure
(Trento, Teatro Sociale 2021)
Cantiere tempo
in piazza S. Maria Maggiore, Trento 2022